BioNatura: i materassi Eco di Arte Notte
Il sonno è indispensabile per una vita sana.
BioNatura ® nasce dall’esigenza di dormire su un materasso fresco, naturale ed eco-compatibile.
Per questo per realizzare BioNatura ® abbiamo utilizzato il tessuto MODAL CANAPA LINO, composto da tre FIBRE NATURALI:
- MODAL è una fibra prodotta dalla polpa di legno degli alberi di faggio; essa è sostanzialmente una varietà del rayon, una fibra rigenerata dalla cellulosa. I tessuti fatti di modal non si sfibrano rispetto al cotone, essi si restringono e scoloriscono più difficilmente. Sono lisci, soffici e, se lavati in acque dure, non trattengono i minerali come il calcare sulla supercie trattata. I tessuti in modal sono stirabili dopo il lavaggio come il cotone puro. La fibra di modal è circa il 50% più igroscopica rispetto al cotone.
- La fibra della CANAPA è una fibra tessile ottenuta dal floema dei fusti delle piante di Cannabis sativa. Prima dell’avvento del proibizionismo della cannabis essa era diffusa nel mondo come materia prima per la produzione di tessuti e carta. Oggi sono coltivabili legalmente per usi tessili varietà selezionate di cannabis libere da principi psicoattivi. La canapa ha un’elevata capacità di resistenza, termoisolante e traspirante fresca d’estate e calda in inverno.
- Il LINO morbido e assorbente è una fibra composta e ricavata per circa il 70% da cellulosa. Fibra altamente igroscopica assorbe l’umidità rimanendo asciutta al contatto.
Superficie esterna 25% Modal 5% Canapa 5% Lino
Superficie interna 65% Pes
Nelle Cover abbiamo impiegato l’imbottitura Oliwool® composta da 200 gr di Lana e 250 gr Poliestere Tecno-form 100%, ha proprietà traspiranti, antibatteriche, anallergiche, antimuffa e anti-odore.
La capacità igroscopica della Lana permette di assorbire l’umidità prodotta dal corpo e di rilasciarla piano nell’ambiente circostante, questa capacità termo-isolante consente al rivestimento di essere caldo in inverno e fresco in estate.