fbpx

Guida all’acquisto del materasso in Memory Foam

Premesso che:

Il materasso in Memory Foam è composto da 2 semplici elementi:
– un’anima interna (lastra) e una fodera esterna (cover), basterà variare queste per determinarne la qualità e il prezzo. Per questo quanto acquistate un materasso in Memory Foam prestate attenzione a 6 regole essenziali.

1) La lastra interna non deve essere tutta di Memory Foam

Se così fosse, sarebbe troppo soffice e sprofonderebbe, va usata solo in casi particolari, cioè per persone costrette a letto h.24 con problemi di piaghe da decubito. Perciò la lastra interna è sempre un mix composto da schiuma soffice (Memory Foam) e schiuma rigida (Poliuretano Foam). E’ sconsigliabile l’abbinamento con del Lattice in quanto sarebbero due schiume ugualmente morbide.

acquisto del materasso in Memory Form

2) Ispezioniamo l’interno del materasso… la QUANTITÀ del Memory

Il costo del materasso è determinato dalla QUANTITA’ di Memory Foam presente in quanto è più costoso del Poliuretano.

La lastra interna deve essere composta da MINIMO 6 cm. di Memory Foam e da 12-14 cm. di Poliuretano di densità di almeno 25-30 kg al metro cubo. Spessori inferiori riducono il costo del materasso ma non rendono piacevole il riposo.

Diffidate di materassi chiusi non ispezionabili in quanto costruttori poco onesti potrebbero speculare sui materiali.
Ovviamente più Memory Foam c’è, più il materasso sarà soffice e viceversa.
Vi sono poi lastre con doppio strato di diversa densità per un effetto ancora più ammortizzante e confortevole (si arriva fino a 9-12 cm).

metro

3) Ispezioniamo l’interno del materasso…la QUALITÀ del Poliuretano

L’aspetto più importante per verificare la qualità del Poliuretano è espresso dalla “densità”, ossia dalla quantità di materiale utilizzato per costruire la schiuma. Quando si dice densità 30 significa che 1 metro cubo pesa 30 kg.

I poliuretani vengono costruiti con densità che varia dai 15 kg/mc ai 40 kg/mc. Ovviamente una densità bassa indica minor peso e maggiore aria all’interno della schiuma col risultato che, posto sotto pressione, il materasso potrebbe deformarsi in maniera irreversibile non tornando alla forma originale.

Vi sono poi schiume costruite con processi produttivi che introducono l’acqua come elemento di espansione (schiume cosiddette ad alta resilienza a celle aperte) o processi produttivi che utilizzano polioli a base anche vegetale, ma queste sono differenze che non influenzano la qualità del prodotto.

acquisto del materasso in Memory Form

4) Ispezioniamo l’interno del materasso.. l’altezza. la forma e i disegni della lastra

La forma della lastra può incidere sul costo del prodotto. L’intaglio a pantografo e i disegni più o meno elaborati servono a dare maggiore ergonomia e accentuare il passaggio dell’aria.

Valutate sempre attentamente l’altezza della lastra interna e non del materasso, essa non dovrebbe essere inferiore ai 18 cm., meglio se di altezza 20-22 cm.

doublememory

5) Cosa sono le Zone differenziate e quante dovrebbero essere, 3-5-7 ?

In alcune lastre per accentuare ulteriormente l’ergonomia vengono effettuati tagli di diversa ampiezza oppure si inseriscono inserti a seconda che si voglia ottenere delle zone differenziate (morbida nella spalla, rigida nel bacino).

A nostro parere non è così determinante il numero delle zone di rigidità differenziata specie quando c’è tanto MEMORY, poiché il materiale per sua natura è già un prodotto “automodellante”, reagisce cioè in maniera precisa e personalizzata al peso del corpo.

zone differenziate

6) Le Cover

Una Fodera sfoderabile e lavabile è sempre igienicamente più sicura in quanto garantisce l’igiene e combatte le allergie.

Consigliamo fodere in tessuto Stretch elasticizzato e soprattutto con cerniere su 4 lati divisibili in due gusci poiché sono lavabili più facilmente in lavatrice. E’ importante che sia fatta e cucita bene (e non è poi così scontato)

Se preferite la morbidezza optate per delle Cover senza imbottiture, sentirete subito al tatto l’effetto soffice. Qualora sia possibile toccate sempre con mano il tessuto, vi accorgerete sicuramente se un tessuto è di qualità, senza bisogno di raccomandazioni particolari.

sfoderabilità
Torna in alto